Prodotti

Pretrattamento metalli

La preparazione superficiale è un passaggio fondamentale nel processo di elettrodeposizione per qualsiasi tipo di metallo. Prima di qualsiasi tipo di applicazione è importante che la superficie sia ben pulita, libera da oli, grassi, ossidi ed altre possibili impurità. 

Per questo motivo i processi di pretrattamento sono alla base della qualità di performance che si vuole ottenere dai trattamenti superficiali finali.

Processi di sgrassaggio

La linea di processi per il pretrattamento superficiale di Glomax comprende:

Sgrassature chimiche

La linea di sgrassature chimiche in polvere di Glomax BEST SC comprende sgrassanti adatti a superfici ferrose e non ferrose, con formulazioni specifiche per ogni tipologia di applicazione.

Le sgrassature BEST SC 291, BEST SC 300 e BEST SC 377, sono sgrassature alcaline  ideali per materiali ferrosi mentre le sgrassature BEST SC 310 e BEST SC 340 data la loro moderata alcalinità sono adatte al pretrattamento di materiali non ferrosi.

Sgrassature chimiche

La sgrassatura BEST SC 155 è invece specificatamente formulata per le superfici di alluminio. Completano la linea, le sgrassature elettrochimiche BEST SCE 230, BEST SCE 363 e BEST SCE 399.

Sgrassature elettrolitiche

Glomax propone una gamma di sgrassature elettrolitiche con differenti formulazioni. La formulazione classica Sgrassatura elettrolitica L21, tutt’oggi la più venduta, è stata affiancata da una nuova famiglia di formulazioni BEST EC.

Sgrassature elettrolitiche

Tra queste la BEST EC 810 e la BEST EC 831 ideali per pretrattare la zama e il rame, la BEST EC 843 utilizzato soprattutto in fase anodica per rame e ottone e la BEST EC 906 e BEST EC 888, utilizzabili sia in fase catodica che anodica, particolarmente adatte per i materiali ferrosi.

Sgrassature liquide

Glomax propone tre linee di sgrassature liquide: GRIMAX LC, GRIMAX LCE e GRIMAX LS. Il loro utilizzo è particolarmente consigliato per facilitare la preparazione e l’alimentazione di vasche di grandi dimensioni. L’utilizzo di questi prodotti offre un vantaggio anche dal punto di vista della sicurezza e dell’ambiente sul lavoro.In questa selezione di prodotti troviamo: gli sgrassanti liquidi alcalini GRIMAX LC 801 e GRIMAX LC 803, quest’ultimo adatto per materiali ferrosi e leghe di rame.

Sgrassature liquide

La formulazione GRIMAX LC 850 invece è un prodotto completo di sali concentrati da utilizzare per la formazione di sgrassature chimiche ed elettrolitiche. Completano la linea le sgrassature liquide elettrolitiche GRIMAX LS 10, GRIMAX LS 40, GRIMAX LE 160 e la sgrassatura universale GRIMAX UN.

Additivi per sgrassatura

Glomax ha sviluppato due linee di additivi per sgrassatura:

-ALTAIR: formulato per le sgrassature in polvere

-GRIMAX: formulate per le sgrassature già liquide

Tra questi ALTAIR 40 e ALTAIR 90 adatti per sgrassature chimiche e ALTAIR 80 ideale sia per sgrassature chimiche che elettrochimiche.

Additivi per sgrassatura

La scelta dei passaggi e dei processi più adatti viene studiata in base alle specificità e alle richieste del cliente.

Additivi decapaggio

GLOMAX propone una serie di additivi per il decapaggio, denominati ZENIT da utilizzare o come inibitori di corrosione o come acceleranti del potere disossidante delle soluzioni decapanti.

Sono in grado di evitare aerosol acidi durante le lavorazioni e favoriscono il pretrattamento degli oggetti.

ZENIT 19 è un additivo acido adatto per il decapaggio, la disincrostazione e lo sgrassaggio di materiali a base di acciai al carbonio e legati.

E’ utilizzabile sia con decapaggio cloridrici sia con decapaggi solforici e può essere applicato da solo come attivante per la zama.ZENIT 20 è un additivo per decapaggio costituito da una miscela di sali a reazione acida, contenente fluoruri. Viene utilizzato soprattutto in combinazione con l’acido nitrico e/o solforico nella preparazione di soluzioni di decapaggio per alluminio.

Additivi decapaggio

ZENIT 26 è un additivo per decapaggio che ha la funzione di rimuovere ossidi e facilitare la pulizia dei pezzi. Viene utilizzato per il trattamento di ferro e acciaio.

ZENIT 56 è adatto per applicazioni con tempi di trattamento di decapaggio prolungati grazie a degli additivi con funzione di inibitore alla corrosione.

Contatti

Per qualsiasi domanda in merito ai nostri prodotti e servizi o per ricevere un preventivo, contattaci o lasciaci un messaggio. Il nostro team tecnico commerciale ti contatterà quanto prima.

Riceverai un’email di conferma dell’avvenuto inoltro del tuo messaggio.