Prodotti | Anticorrosivo

ZINK PROTECTOR ZEC-888

ZINK PROTECTOR ZEC-888 è un top coat trasparente ad alta resistenza alla corrosione, a base di silicio. E’ un perfetto rivestimento per depositi di zinco senza cromo ed è stato formulato per soddisfare le restrizioni riguardanti l’utilizzo dei metalli pesanti come ELV e RoHS.

Le caratteristiche:

ZEC-888 è caratterizzato da proprietà autocicatrizzanti, non causa occlusione delle teste cave dei particolari trattati e soprattutto non inficia in modo significativo sul coefficiente di attrito.

  • Eccellente protezione alla corrosione
  • Processo semplice da applicare
  • Soluzione a base alcolica
  • Spessore di rivestimento di 1 µm
  • E’ possibile applicarlo tramite dip&spin, dip&drain e spray

Il rivestimento avviene tramite processo di polimerizzazione sol-gel che innesca un legame chimico-fisico tra il silicio all’interno del prodotto e la superficie di zinco con cui entra in contatto. 

Il rivestimento si reticola in modo ordinato formando una barriera compatta e omogenea.

Come funziona il meccanismo di inibizione alla corrosione

Quando lo  ZEC-COAT 888® viene applicato su una superficie che è stata sottoposta a trattamento galvanico, si formano due strati:

-Il deposito di sicilio all’esterno

-Lo strato di reazione che contiene zinco, silicio e ossigeno.

Quando un piccolo quantitativo di umidità raggiunge lo strato di reazione  attraverso i micro pori dello strato esterno di silicio, si formano invisibili porzioni di ruggine bianca.

Anche se la ruggine bianca è generata nello strato di reazione, la rete di silicio circostante blocca la crescita di ruggine bianca e allunga il tempo necessario a renderla visibile.

Come funziona il meccanismo di inibizione alla corrosione

La ruggine bianca generata nello strato di reazione agisce, insieme allo strato di reazione,  proprio come il film generato da una passivazione.

A causa dell’effetto schermo che il film di passivazione composto dalle micro particelle di ruggine bianca e lo strato di reazione genera contro l’acqua, il processo di dissoluzione dello zinco viene mantenuto per un periodo prolungato e quindi è capace di proteggere il sottostrato di acciaio per molto tempo.

Contatti

Per qualsiasi domanda in merito ai nostri prodotti e servizi o per ricevere un preventivo, contattaci o lasciaci un messaggio. Il nostro team tecnico commerciale ti contatterà quanto prima.

Riceverai un’email di conferma dell’avvenuto inoltro del tuo messaggio.